image Proroga agevolazioni tariffarie post sisma 2016 image Proroga agevolazioni tariffarie post-sisma

Bonus Sociale 2021

Bonus Sociale 2021

Bonus Sociale: il diritto viene riconosciuto automaticamente

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per disagio economico sarà riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Non sarà quindi necessario che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere il bonus sociale per disagio economico presso i Comuni o i CAF, sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

Quali sono le condizioni

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 Euro, oppure
  • ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 Euro, oppure
  • essere parte di un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Restano invariate invece le procedure di richiesta del Bonus Sociale per Disagio Fisico.

Info utili

Come compilare la Dichiarazione e richiedere l’attestazione ISEE

Hai dei dubbi? Siamo qui per risponderti!

Proroga agevolazioni sisma

About Marco Ballini
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Chi siamo

Fintel Gas e Luce Srl è il brand dedicato alla commercializzazione di energia elettrica, gas naturale e sistemi per il risparmio energetico di Alperia SpA.
Siamo una realtà tra le più importanti della regione Marche che opera a livello nazionale unendo la dimensione imprenditoriale a quella umana.
Ci avvaliamo di un back office pronto a soddisfare tutte le esigenze legate alle forniture di energia elettrica e gas, fornendo supporto tecnico e professionale costante, senza call center o intermediari esterni.

Contatti
Seguici su