FAQ
Rispondiamo per te. Scopri le domande frequenti relative alle forniture e ai servizi offerti da Fintel Gas e Luce.
Per mercato libero si intende la possibilità da parte dei Clienti di poter scegliere liberamente e senza costi aggiuntivi, di cambiare il proprio fornitore e a quali condizioni acquistare l’energia elettrica e il gas naturale.
Cambiare fornitore è pratico e semplice. Basta sottoscrivere un contratto di fornitura con un nuovo fornitore conferendogli il mandato affinché proceda, per suo nome e per suo conto, a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore.
No. Il passaggio al mercato libero è gratuito.
Non è prevista nessuna modifica né al contatore né all’impianto elettrico.
No, durante il passaggio ad un nuovo fornitore l’erogazione di energia elettrica non potrà mai essere interrotta, come stabilito dall’ARERA.
La nuova fornitura è attiva dal primo giorno del mese successivo alla sottoscrizione: trascorsi almeno 1 mese di preavviso per i clienti domestici per il servizio energia e gas; 3 mesi per i clienti con P.IVA per il servizio energia (BT) e gas e 6 mesi per i clienti con P.IVA in Media Tensione.
Il Distributore locale rimane sempre il proprietario degli impianti, per cui è l’unico soggetto cui spetta effettuare riparazioni o ripristini. Il numero di telefono cui fare riferimento viene indicato direttamente in bolletta.
I nuovi contatori elettronici sono in grado di contabilizzare l’energia per intervalli omogenei di ore, detti fasce orarie. Le fasce orarie, definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il sistema idrico, sono:
- F1: dalle ore 8:00 alle ore 19:00 dei giorni feriali;
- F2: dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 23:00 del sabato;
- F3: dalle 23:00 alle 7:00 dal lunedì al venerdì, dalle 0.00 alle 24:00 nei giorni di domenica e festivi.
L’autolettura è la comunicazione mensile della lettura del contatore dell’energia elettrica e/o del gas naturale direttamente da parte del Cliente. Tale dato viene utilizzato ai fini della fatturazione in mancanza del dato di consumo reale ricevuto dal distributore locale. Puoi comunicarla dal 25 alla fine del mese utilizzando una delle seguenti modalità:
- chiamando – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (festività escluse) – il Numero Verde 800 979 215;
- per il servizio energia elettrica: scrivendo un’email all’indirizzo autoletturaenergia@fintelgaseluce.it indicando il tuo codice cliente;
- per il servizio gas naturale: all’indirizzo autoletturagas@fintelgaseluce.it indicando il tuo codice cliente e la matricola del contatore (che trovi sull’apparecchio stesso, nei dati di targa che si trovano vicino al consumo del gas);
- utilizzando il nostro portale clienti.
La fatturazione ha una cadenza mensile.
Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino postale o addebito diretto in conto corrente (SDD); oppure in contanti e con le principali carte di credito/debito, senza addebiti ulteriori, presso gli Sportelli Fintel autorizzati.