image Esenzione Canone Rai – Anno 2020

Stop bollette: cosa c’è di vero e di falso sulla sospensione

Stop bollette - alcuni chiarimenti

A seguito dell’emergenza da coronavirus, sul tema delle bollette di luce e gas si sono rincorsi una serie di annunci su possibili stop al pagamento delle fatture per tutto il territorio nazionale. Fintel, per aiutare i propri clienti, ha deciso di mettere in fila le poche certezze e di sgombrare il campo dalle tante voci non confermate.

1 – Le bollette saranno sospese su tutto il territorio nazionale?

NO. La ventilata sospensione delle bollette per tutto il territorio nazionale non è entrata nel provvedimento con le nuove misure per contrastare gli effetti economici dell’epidemia da coronavirus, il cosiddetto “decreto cura Italia” appena approvato dal governo. Al momento, dunque, non c’è alcuno stop generalizzato per tutto il territorio nazionale come pure si era paventato nei giorni scorsi.

2 – Lo stop dei pagamenti scatta per alcune categorie?

SI. Il decreto legge n.9, approvato venerdì 28 febbraio dal Consiglio dei ministri, fissava, la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i soli Comuni che per primi sono stati colpiti dal contagio, l’originaria “zona rossa”. Le amministrazioni interessate dalla sospensione sono:

  • Lombardia nei Comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini
  • Veneto nel Comune di Vo’
3 – Lo stop per questi 11 Comuni vale per tutto il 2020?

NO. Il decreto prevede una sospensione PER LE ZONE INDICATE SOLO fino al 3o aprile. Sarà l’ARERA a dare attuazione al provvedimento e fissare con suoi provvedimenti la sospensione temporanea fino alla fine di aprile dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere. La stessa Autorità dovrà disciplinare le modalità di rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento sospesi.

4 – Anche il canone Rai è sospeso insieme alle bollette elettriche?

SI. Lo stesso articolo 4 del decreto legge n.9 stabilisce che il pagamento del canone Rai per gli undici Comuni interessati dallo stop temporaneo delle bollette, avverrà senza sanzioni e interessi in un’unica rata con la prima bolletta utile dell’energia elettrica pagata subito dopo la fine della sospensione.

5 – L’Autorità per l’energia ha bloccato i distacchi per morosità?

SI. L’Arera ha deciso di rinviare dal 10 marzo al 3 aprile le procedure di distacco per i clienti morosi.

6 – Sono stati ridotti gli oneri di sistema che paghiamo sulle bollette?

NO. Va detto che, tra le ipotesi valutate dal governo in queste ore, c’è stata anche una riflessione sulla possibilità di rimodulare gli oneri di sistema, vale a dire tutte quelle voci presenti nella bolletta energetica che servono a coprire i costi relativi alle attività di interesse generale per il sistema elettrico e per quello gas. Al momento, però, non sono state assunte decisioni in tal senso e il governo non ha inserito nel Dl “cura Italia” alcun intervento sugli oneri di sistema né un taglio generalizzato delle bollette come pure qualcuno aveva paventato.

Per qualsiasi dubbio i nostri Uffici sono a vostra disposizione.

Numero Verde

email Scrivici

Avatar
About Giulio
Articoli Correlati
  • All
  • Per Autore
  • Per Categoria
  • Per Tag

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.