Placet gas Altri Usi

Placet Gas Altri Usi

Scegli Fintel gas e luce PLACET gas Altri usi: l’offerta a prezzo fisso o variabile per il mercato libero pensata dall’Autorità.


Di cosa si tratta


Dal 1° gennaio 2018 tutti i venditori di elettricità e gas del mercato libero dovranno obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte anche la PLACET, cioè un’offerta predefinita rivolta a famiglie e piccole imprese (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela – PLACET), a condizioni contrattuali prefissate definite dall’Autorità, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore, in accordo ad una struttura chiara e comprensibile.

Come aderire

Si può aderire all’offerta PLACET entro la data indicata nelle Condizioni Economiche, sottoscrivendo l’apposito Modulo di Adesione.

Chi può aderire

Possono aderire all’offerta PLACET tutti gli intestatari di un contratto di fornitura energia elettrica e/o gas naturale ad eccezione delle Pubbliche Amministrazioni e delle Aziende con almeno un punto di fornitura in MT e/o con un consumo gas superiore a 200.000 smc.

Durata e rinnovo del contratto di fornitura

Il contratto di fornitura dell’offerta PLACET è a tempo indeterminato e le condizioni economiche hanno una durata di 12 mesi dall’attivazione della fornitura. Resta sempre valida la facoltà del cliente di recedere in qualunque momento, nel rispetto della normativa vigente. Prima della scadenza delle condizioni economiche, con un preavviso di almeno tre mesi e con apposita comunicazione, Fintel Gas e Luce informerà il cliente del nuovo trattamento economico che verrà applicato per i successivi 12 mesi, fermo restando il suo diritto a recedere. Il prezzo proposto, per il rinnovo della stessa tipologia di offerta, sarà pari al prezzo previsto per l’offerta PLACET, commercializzata dal fornitore al momento in cui viene comunicato il rinnovo. In assenza di recesso da parte del Cliente le nuove condizioni economiche verranno considerate accettate.

Il prezzo su misura per te

Nelle offerte Fintel gas e luce PLACET gas Altri Usi, la spesa per il gas naturale si divide in una parte fissa invariabile per 12 mesi e una parte variabile* aggiornata mensilmente dall’Autorità. Le restanti componenti di spesa sono definite dall’Autorità stessa.
*Il Corrispettivo Fisso e il Parametro Alfa rappresentano rispettivamente il 13% e il 6% della spesa annua ante imposte per un cliente tipo. Le restanti componenti rappresentano l’81%.

Prezzo Fisso


0,38  €/Smc
  • Corrispettivo fisso annuo: 144 €
  • Nessun costo di spedizione
  • Bonus bolletta web


Prezzo Variabile


Alpha= 0,10 €/Smc
PVOL= P_INGt+α) €/Smc
  • Corrispettivo fisso annuo: 144 €
  • Nessun costo di spedizione
  • Bonus bolletta web


*P_INGt: valore espresso in €/smc, è il prezzo a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nel trimestre T-esimo (PFOR*) pubblicato sul sito dell’ARERA con riferimento al PCS pari a 0,038520GJ/Smc. | ά: valore espresso in €/smc fisso ed invariabile per 12 mesi a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna del gas naturale. ά = 0,10 €/Smc

Tutti i vantaggi inclusi


AREA CLIENTI DEDICATA

Registrati alla tua pagina personale in Fintel Gas e Luce. Potrai controllare i tuoi consumi, lo stato dei pagamenti e fare autolettura.

DOMICILIAZIONE BANCARIA

Scegli l’addebito diretto in conto corrente dare e dimentica le scadenze! L’addebito diretto è comodo, veloce e sicuro!

BOLLETTA VIA EMAIL

La bolletta arriva direttamente online al tuo indirizzo di posta elettronica. Smart, immediato e gratuito!


Come procedere all’attivazione

Bastano poche semplici informazioni e qualche minuto del tuo tempo per compilare online la tua richiesta di attivazione.


Scegli l'offerta adatta a te

Scegli tra prezzo variabile e prezzo fisso, tra monoraria o bioraria in base alle tue esigenze di consumo.

Scarica il materiale contrattuale

Hai selezionato l'offerta più adatta a te? Scarica l'offerta economica e tutto il necessario per attivarti con Fintel Gas e Luce.

Compila ogni campo richiesto

Fai attenzione ad inserire correttamente tutti i tuoi dati anagrafici e quelli di fornitura che trovi nella bolletta del tuo attuale fornitore. Non dimenticarti di firmare dove richiesto.

Invia tutti i documenti

Invia tutti i moduli che hai compilato insieme ad una copia della tua ultima bolletta e documento di identità all'indirizzo Fintel Gas e Luce via E. Fermi 19 - 62010 Pollenza (MC) o via PEC

Benvenuto in Fintel gas e luce

Riceverai a casa la lettera di benvenuto con l'indicazione della data di attivazione delle tue forniture gas e luce

Ecco la tua Bolletta

La prima bolletta ti arriverà via e-mail dopo il primo mese di fornitura.

Registrati al portale clienti

Accedi alla tua area riservata e gestisci le tue utenze direttamente da casa tua


Dettagli dell'offerta


Per la somministrazione di gas naturale

Il venditore applica al cliente finale le tariffe di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri, così come definite dall’Autorità ai sensi della RTDG la componente QTi,t, relativa al servizio di trasporto del gas naturale dal PSV al punto di riconsegna della rete di trasporto, così come definita dall’Autorità ai sensi del TIVG e un prezzo liberamente definito dal venditore e comprensivo dei costi non già coperti dall’applicazione dei corrispettivi precedenti.

La conclusione del contratto può avvenire via web sul sito www.fintelgaseluce.it, telefonicamente chiamando il Numero Verde 800 979 215 e presso i canali fisici di vendita (Sportelli Fintel, Agenti e Agenzie
autorizzate).
L’efficacia del Contratto è condizionata ad una verifica da parte di Fintel gas e luce, basata sui parametri indicati nelle CGCF, da svolgersi in fase di contrattualizzazione e comunque entro 60 giorni dalla data di conclusione del contratto.

Le Offerte PLACET possono essere:
Prezzo Fisso: composte da una quota fissa, espressa in Euro/POD o €/PDR, e una quota energia e/o gas naturale , espressa in Euro/kWh o €/smc calcolata in modo proporzionale al consumo di ogni cliente con valori fissi ed invariabili per 12 mesi;
Prezzo Variabile: composte da una quota fissa, espressa in Euro/POD o €/PDR ed una quota energia a prezzo variabile in riferimento ai valori dei mercati all’ingrosso rispettivamente al PUN per l’energia elettrica ed al TTF per il gas naturale.

L’offerta PLACET prevede la fatturazione elettronica. Attivando il servizio Bolletta On line, la fattura sarà inviata direttamente all’indirizzo email comunicato negli appositi moduli contrattuali. È comunque possibile ricevere la bolletta in forma cartacea tramite posta ordinaria, solo se espressamente richiesto, senza costi aggiuntivi.

La fattura ha cadenza mensile.

In caso di ricevimento della fattura in formato elettronico e di pagamento con addebito automatico (“Procedura SDD”), sarà applicato uno sconto come definito nelle CGCF.

Puoi effettuare il pagamento attraverso domiciliazione su conto corrente bancario, con il bollettino allegato alla bolletta oppure in contanti, bancomat o carta di credito presso gli Sportelli Fintel Autorizzati.

Puoi esercitare il diritto di ripensamento senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici giorni dalla conclusione del Contratto:

  • con comunicazione a mezzo telefono al numero verde 800 979 215;
  • tramite il sito www.fintelgaseluce.it;
  • via email all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@fintel.bz;
  • inviando comunicazione al seguente indirizzo postale: Via Enrico Fermi 19, 62010 Pollenza (MC)
  • a mezzo fax al numero 0733 205098

In qualunque momento puoi recedere gratuitamente per cambiare il Fornitore.

Il Fornitore entrante provvederà a comunicare il recesso secondo le modalità e le tempistiche definite dalla normativa vigente ed indicate nelle CGCF. Qualora ci sia un ritardo nell’attivazione della fornitura da parte del nuovo Fornitore, Fintel gas e luce continuerà ad applicare le stesse condizioni economiche e contrattuali in corso.

I Fornitori devono rispettare precisi livelli di qualità nei confronti dei propri Clienti; in caso contrario, sono tenuti a versare loro importi a titolo di indennizzo, come stabilito dall’Allegato A alla Delibera ARERA n. 413/2016/R/com (di seguito “TIQV“). Puoi avere maggiori dettagli consultando la Nota Informativa del kit contrattuale.

Inoltre, tutte le società di vendita adottano specifiche regole di comportamento nel rispetto di quanto previsto dal Codice di condotta commerciale (Delibera 104/2010 e smi). Per ulteriori informazioni sul Codice di condotta commerciale, e più in generale sui diritti del Cliente, si può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800 166 654.

Per risolvere eventuali controversie con il Fornitore, in relazione al Contratto di fornitura, il Cliente potrà attivare le seguenti procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie:

  • la procedura di conciliazione del Servizio Conciliazione Clienti energia, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità. Le modalità di accesso al Servizio, i termini ed il funzionamento della procedura sono consultabili sul sito https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm. Tale procedura è gratuita;
  • la procedura di Negoziazione Paritetica istituita tra il Fornitore e le Associazioni dei Consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti che vi hanno aderito. Le modalità di accesso alla procedura di negoziazione paritetica, i termini e le modalità di funzionamento della stessa sono consultabili sul sito https://www.pariteticaenel-associazioni.it. Tale procedura è gratuita;
  • la procedura di Mediazione civile presso gli Organismi di mediazione, iscritti nell’elenco degli Organismi ADR dell’Autorità e presso le Camere di Commercio che abbiano aderito alla Convenzione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere. L’elenco degli Organismi di mediazione iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità e delle Camere di Commercio che hanno aderito alla Convenzione, e presso cui è possibile svolgere il tentativo di conciliazione, è consultabile anche sul sito http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/conciliazione.htm.

Dette procedure potranno essere attivate solo previo reclamo al Fornitore, in seguito alla mancata risposta da parte di quest’ultimo, oppure nel caso in cui il Cliente stesso non ritenga soddisfacente la risposta ricevuta. Tutte le informazioni relative alle procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie sono disponibili anche sul sito www.fintelgaseluce.it

Per informazioni si può anche contattare il numero verde 800 979 215 di Fintel gas e luce. Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali).



Per maggiori informazioni

Compila il form e verrai ricontattato al più presto da uno dei nostri consulenti:


Ai sensi del D.Lgs del 30/06/2003 n. 196 sulla privacy autorizzo Fintel gas e luce S.r.l. a contattarmi per ricevere informazioni sui propri servizi.